martedì 21 giugno 2016

Salento: la Puglia autentica



Benvenuti in Salento! 
Nella terra dei due mari, in un paesaggio affascinante tra la costa adriatica con Santa Cesarea Terme e Otranto e il Mar Ionio dove si affacciano Porto Cesareo, Portoselvaggio e Gallipoli.






Una terra dove antiche filastrocche in "griko" e ritmi dal sapore orientale diventano musica contemporanea celebrata nella Notte della Taranta.
Qui si trovano ancora tracce antiche e misteriose come i dolmen e i menhir che sorgono nascosti tra gli ulivi nelle campagne o le chiese paleocristiane e i frantoi ipogei. Da non perdere le grotte marine di Castro e Santa Maria di Leuca.



D'obbligo anche la visita di Lecce tra chiese e palazzi barocchi, giardini nascosti e uno splendido anfiteatro romano. Brindisi sorprende con i due castelli e lo splendido panorama sul lungomare Regina Margherita.








Una passeggiata nei borghi per scoprire le botteghe artigianali e naturalmente per gustare la tavola salentina a cominciare dalla "tria", pasta fatta in casa preparata con i ceci, per finire da golosi dolci come il "pasticciotto" dal cuore di crema e il gelato artigianale.








E naturalmente, il mare! 200 km. di costa premiata da Bandiere Blu e dalle Vele di Legambiente, chilometri di spiagge soprannominate "Maldive" o "Caraibi"

.




Nessun commento:

Posta un commento